Only the Brave
9 - 16 giugno 2024
Sabato 17 Giugno 2023
Monesi di Triora - Bajardo

L’ultima tappa non sarà certo una passerella finale, bensì una tappa vera, fantastica, tecnicamente e fisicamente esigente, nel cuore delle Alpi Liguri: sarà il degno finale di una Alta Via Stage Race tra le più belle mai disputate.

Si parte subito con una lunga salita, prima asfaltata, poi cementata, infine sterrata, che nella parte iniziale ripercorre la famosa Alta Via del Sale Monesi - Limone. Si pedala sul versante nord del Monte Saccarello, cima più alta della Liguria, e si raggiunge il Passo Tanarello, che si trova in ter­ri­to­rio francese a 2.042 m di altitudine. Qui si piega decisamente a sinistra per proseguire lungo il crinale di confine tra Italia e Francia, in leggera discesa, fino ad incontrare l'Alta Via dei Monti Liguri poco prima del Passo di Col­lar­dente. Si continua sull'Alta Via per un lungo tratto, pedalando su una bellissima strada sterrata in salita, tra boschi di larici e panoramiche radure, e si raggiunge Col Bertrand. Impagabile la vista dall'alto del Lago di Tenarda, incastonato tra i boschi che rivestono le bastionate rocciose della Val Nervia.

Lasciata l'Alta Via, si aggira il Monte Grai e si prosegue verso sud, lungo una veloce strada militare in discesa che, dopo un primo tratto sassoso e arioso, entra in una fitta abetaia. In breve si raggiunge Colla Melosa e il Rifugio Allavena, a 1.545 m di altitudine, per poi continuare in leggera discesa fino a Colle Langan. Inizia qui un interminabile sentiero, a tratti impegnativo e tecnico, che prevede una lunga serie di sali scendi e un'alternanza di trail e portage, fino al meritatissimo e sudatissimo arrivo di Bajardo, finish line di Alta Via Stage Race 2023.

Sviluppo Monesi di Triora - Passo del Tanarello - Passo di Collardente - Bassa di Sanson - Col Bertrand - Rifugio Grai - Colle Melosa - Colle Langan - Chiesetta San Giovanni dei Prati - Fascia Runda - Fontana delle Beulle - Colla Serro - Baiardo