Only the Brave
9 - 16 giugno 2024
Domenica 11 Giugno 2023
Cogoleto

Il prologo di Alta Via Stage Race, che si svolge interamente su percorso sterrato, rappresenta una vera e propria anticipazione di ciò che attende i concorrenti nel corso della settimana: faggete, torrenti da guadare, sentieri di crinale che permettono di abbracciare in un solo sguardo le vette e il mare, discese tecniche, severe e adrenaliniche.

Lo start è in località Faie, a 550 m di altitudine, all’inizio di una strada sterrata che i concorrenti raggiungeranno dopo un breve trasferimento con navette messe a disposizione dall’organizzazione.

Poco dopo la partenza la strada si inerpica, attraversando dapprima una splendida faggeta e poi un bellissimo altopiano prativo, da cui si gode una vista impagabile sulla costa e sui paesi di Cogoleto e Varazze.

Giunti in prossimità del Rifugio Pratorotondo, situato sull'Alta Via dei Monti Liguri a circa 1.100 m di altitudine, si svolta a destra in direzione mare e si imbocca il trail Pigo: uno spettacolare sentiero naturale, molto tecnico e paesaggistico, che si tuffa su Cogoleto con una discesa mozzafiato caratterizzata da un’alternanza di gradoni di roccia, impegnativi tratti su pietra e ripidissimi passaggi fatti di curve e contro curve.

La prova cronometrata termina alla fine dello sterrato, in località Sciarborasca. I concorrenti potranno raggiungere il villaggio di tappa con un breve trasferimento in discesa su strada asfaltata.

Sviluppo Faie (Varazze) - Pratorotondo - Nascio - Sciarborasca - Schivà - Cogoleto