Stampa

Ospi­tal­ità Alta Via dei Monti Lig­uri: la rete che val­orizza e pro­muove il ter­ri­to­rio dell’Alta Via

L’associazione Ospi­tal­ità Alta Via dei Monti Lig­uri nasce a gen­naio 2011, gra­zie all’entusiasmo e all’intraprendenza di numerosi oper­a­tori di strut­ture ricettive ubi­cate in prossim­ità o sull’itinerario dell’Alta Via dei Monti Lig­uri. Oggi conta più di 60 attiv­ità tur­is­tiche asso­ciate ed è il part­ner prin­ci­pale di Alta Via Stage Race, dopo aver ideato l’evento nel 2012 e aver orga­niz­zato le prime due edizioni.

Ai soci di Ospi­tal­ità Alta Via sono affi­dati molti punti ris­toro che i bik­ers incon­trano lungo il per­corso delle otto tappe e che diven­tano l’occasione per apprez­zare alcune tra le migliori spe­cial­ità liguri.

Obi­et­tivo dell’associazione è la pro­mozione di questo mag­nifico per­corso e delle attiv­ità tur­is­tiche che lo ani­mano, unendo le forze per svilup­pare insieme un’offerta di qual­ità, effi­cace­mente inte­grata con le poten­zial­ità e le risorse locali. Una rete di accoglienza riv­olta a tutti, ma ded­i­cata in par­ti­co­lare a chi ama prati­care attiv­ità sportiva all’aria aperta — trekking, trail run­ning e moun­tain bike — nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.

Ne par­liamo con Clau­dio Simon­etti, che fa parte del Con­siglio Diret­tivo dell’associazione: «Dal 2011 abbi­amo deciso di pro­muo­vere l’itinerario spet­ta­co­lare dell’Alta Via dei Monti Lig­uri, val­oriz­zando le strut­ture ricettive e offrendo servizi che prima non esiste­vano: trasporto bagagli, riparazione e ricovero bici, ricar­ica per e-​bike, guide mtb e ambi­en­tali. Nell’entroterra lig­ure c’è anche il van­tag­gio di avere prezzi estrema­mente com­pet­i­tivi rispetto ai mer­cati stranieri. Inoltre, per infor­mazioni e assis­tenza ai fruitori dell’Alta Via abbi­amo atti­vato il numero tele­fon­ico gra­tu­ito +39 338 16 29 347, disponi­bile h24 in ital­iano, inglese e francese.»

Clau­dio ha per­corso in bici e trac­ciato inte­gral­mente l’Alta Via dei Monti Lig­uri, arrivando ad avere un per­corso total­mente ped­al­a­bile, che quest’anno verrà in buona parte rical­cato dagli atleti iscritti alla for­mula FUN di Alta Via Stage Race. Il per­corso è vision­abile sul sito www​.lig​uri​a​trail​.it «La trac­ciatura inte­grale dell’Alta Via in bici è frutto di due anni e mezzo di lavoro. Con pazienza cer­tosina, facendo sopral­lu­oghi e uti­liz­zando le car­tine a dis­po­sizione, ho cer­cato tutte le vari­anti che per­me­t­tono di per­cor­rere l’Alta Via in moun­tain bike.»

Iscriv­iti alla for­mula FUN per sco­prire le bellezze pae­sag­gis­tiche e nat­u­ral­is­tiche dell’Alta Via senza fare troppa fat­ica, godendo di un’ospitalità unica alla scop­erta della Lig­uria più aut­en­tica.

Per infor­mazioni sull’associazione e l’ospitalità www​.ospi​tal​i​taal​tavia​.it

Per infor­mazioni det­tagli­ate sul per­corso dell’Alta Via a piedi e in mtb www​.altavi​ain​fo​h24​.com

on 03 Feb­braio 2020
Vis­ite: 494