Alta Via Stage Race - Info

Info

altaviastagerace2013-45altaviastagerace2012-64

Alta Via Stage Race è molto più di una gara. È un’avventura, un’esperienza, un’occasione sportiva a stretto con­tatto con la natura, i pae­saggi e la sto­ria di una delle regioni più belle del Mediter­ra­neo: la riv­iera lig­ure e il suo entroterra. Si per­corre quasi intera­mente l’Alta Via dei Monti Lig­uri, par­tendo dalla Provin­cia della Spezia per attra­ver­sare tutta la dor­sale degli Appen­nini e delle Alpi Lig­uri e infine rag­giun­gere la Provin­cia di Impe­ria, al con­fine con la Fran­cia: una grande vari­età di ambi­enti nat­u­rali e umani da sco­prire, di trac­ciati da seguire, di dif­fi­coltà tec­niche da affrontare.

Il per­corso non è seg­nalato da ban­delle, in nome del rispetto dell’ambiente e del carat­tere avven­tur­oso dell’evento: per ori­en­tarsi, i Team hanno a dis­po­sizione i mate­ri­ali for­niti dall’organizzazione (car­tine, pro­fili alti­metrici e tracce GPS). Nei punti cru­ciali e presso i bivi prin­ci­pali, verrà ese­guita una trac­ciatura con ver­nice spray eco­log­ica col­orata, per agevolare i parte­ci­panti e per­me­t­tere loro di cor­rere in sicurezza. Le tracce GPS restano comunque lo stru­mento guida essen­ziale, per­tanto è nec­es­sario che ogni Team sia dotato di un nav­i­ga­tore satel­litare e sia in grado di usarlo con competenza.

Alta Via Stage Race 2020 per­me­tte di scegliere tra quat­tro for­mule diverse, che sod­dis­fano aspet­ta­tive ed esi­genze diverse: HERO, WEEK END, E-​RACE (com­pet­i­tive) e FUN (non com­pet­i­tiva). Il per­corso delle sin­gole tappe è strut­turato in modo dif­fer­ente per le for­mule HERO /​-WEEK END, che seguono il trac­ciato di gara al 100%, e le for­mule FUN /​-E-​RACE, che lo seguono al 70% e preve­dono vari­azioni nei tratti di portage.

Quest’anno a tutti gli atleti viene offerta la pos­si­bil­ità di scegliere tra due modal­ità di parte­ci­pazione: EASY, che las­cia la lib­ertà di orga­niz­zare in autono­mia il per­notto e il trasporto bagagli, e VIL­LAGE, che include il trasporto bagagli e il per­notto orga­niz­zato dallo staff (in tenda o palestra per chi si iscrive alle for­mule HERO, WEEK END, E-​RACE, in hotel per chi si iscrive alla for­mula FUN).

Tutte le for­mule preve­dono la divi­sione nelle due cat­e­gorie SOLO e COP­PIE (para­metro nec­es­sario per l’assegnazione delle tabelle por­tanu­mero e la sis­temazione nelle tende o nelle camere), ma solo le for­mule com­pet­i­tive HERO, WEEK END, E-​RACE sono ulte­ri­or­mente sud­di­vise nelle tipolo­gie per età e per genere (para­metro nec­es­sario per le clas­si­fiche di gara).

altaviastagerace avml 1info

Alta Via dei Monti Liguri

Sco­pri tutto il fas­cino di un itin­er­ario sug­ges­tivo, un per­corso di crinale — nato in fun­zione dell’escursionismo, ma fruibile anche in moun­tain bike — che in 43 tappe col­lega le due estrem­ità della Lig­uria seguendo lo spar­ti­acque tir­renico padano dell’Appennino e delle Alpi Liguri.

READ MORE