Only the Brave

9 - 16 giugno 2024

GARA CANCELLATA

Alta Via Stage Race

Abbiamo dovuto prendere una decisione molto difficile. 

A causa del basso numero di concorrenti, l'edizione 2024 viene annullata. Per meglio dire, Alta Via Stage Race va in pensione.

Ringraziamo tantissimo chi si era iscritto e si stava preparando a vivere questa bellissima esperienza, così come ringraziamo tutti coloro che l'hanno vissuta in passato. Siete nel nostro cuore. Siete - e sarete per sempre - parte di una meravigliosa avventura.  

Il nostro viaggio è iniziato nel 2012. Insieme a voi abbiamo scoperto e imparato ad amare la nostra Liguria, che è stupenda dal mare ai monti. Abbiamo conosciuto persone, uomini e donne di grande valore umano e professionale. Abbiamo avuto il supporto di amministrazioni locali lungimiranti che hanno creduto in noi, ma anche delusioni dovute allo scarso sostegno dell'amministrazione regionale. Il COVID e la peste suina ci hanno messo in ginocchio, ma per due volte ci siamo rimboccati le maniche e con determinazione siamo ripartiti. 

Questa volta non è possibile, i costi sono troppo alti e noi siamo una piccola associazione di volontari che promuovono la Liguria attraverso lo sport e la mountain bike.

Ci dispiace moltissimo non essere stati all'altezza delle vostre aspettative. Noi ce l'abbiamo messa veramente tutta.

Con amore, passione e molta tristezza nel cuore

Lo staff Alta Via Stage Race


TRA MARE E MONTI

Un percorso eclettico e suggestivo, che ogni giorno regala qualcosa di inaspettato: sentieri immersi nei boschi, pianori spazzati dal vento, macchia mediterranea, pietraie soleggiate, crinali di montagna che sembrano tuffarsi in mare e abbracciano in uno sguardo l’arco alpino e la costa.

AVVENTURA A 360°

Alta Via Stage Race si corre individuando il percorso con il GPS, un’esperienza nuova e una sfida appassionante per molti bikers. Non bastano le competenze tecniche e la resistenza fisica, serve anche la capacità di vincere la tensione della gara per leggere la traccia e orientarsi sul territorio.

DIVERTIMENTO E TECNICA

Finale Ligure è conosciuta nel mondo come il paradiso della mountain bike, ma in tutta la Liguria - e in ogni tappa di Alta Via Stage Race - c’è da divertirsi! Singletrack lunghi e fluidi, trail tortuosi, strade bianche, discese tecniche: una varietà di fondi che sorprende ed entusiasma!

ACCOGLIENZA GENUINA

Punto di forza di Alta Via Stage Race è il profondo legame con il territorio e con la sua gente. Ogni sera, al villaggio di tappa, le associazioni locali preparano ai corridori una splendida accoglienza all’insegna del gusto e del folklore, offrendo piatti e prodotti tipici, musica e balli tradizionali.

CLIMA FAMILIARE

L'atmosfera che si respira durante la settimana è di quelle che rimangono nel cuore: si corre insieme, si mangia, si dorme in tenda nel villaggio. Anche lo staff fa la sua parte, grazie all'approccio disponibile e amichevole che caratterizza la gestione dell'evento!

LIGURIA DA SCOPRIRE

Alta Via Stage Race è un viaggio tra storia, arte e cultura di una regione bellissima, una terra di marinai e di montanari, capace di conquistare anche i bikers più competitivi. Piccoli borghi ricchi di tradizione, colline coltivate a terrazze, castelli e fortificazioni, vicoli e porticcioli.

DURA DIVERTENTE SPETTACOLARE

Nel motto “Only the Brave” è racchiuso lo spirito di una competizione mtb di alto livello, un’avventura che solo i coraggiosi osano affrontare, al pari della sfida lanciata dalle altre grandi corse mtb a tappe nel mondo: gare dure, che spingono i biker al loro limite, mentale e fisico. D’altra parte qui siamo in Liguria, dove le salite sono per veri bikers e le discese non lasciano spazio a chi la mountain bike non la mastica da almeno un pò! Ma Alta Via Stage Race non è solo fatica, è molto molto di più.

8 Giugno 2024

Save the Date

107
GIORNI
:
 
15
ORE
:
 
42
MinutI
:
 
09
SecondI

You missed out!

Sei pronto per l'avventura?

LA NOSTRA STORIA

Alta Via Stage Race è nata nel 2011 dal sogno di pochi coraggiosi, sulle orme della famosa 24h di Finale, ed è cresciuta grazie alla volontà di molti appassionati, che condividono l'amore per la mountain bike, per la Liguria e per il suo bellissimo territorio.

Sponsor

Partner e collaborazioni

Comune di
Cogoleto
Comune di
Cairo Montenotte
Comune di
Finale Ligure
Comune di
Cisano sul Neva
Comune di
Triora
Comune di
Bajardo
ASD Cogoleto Outdoor
Cogoleto
Rifugio Pratorotondo
Cogoleto
Beigua Doks
Sassello
Cascina del Groppo
Orco Feglino
Comune di
Pallare
Pro Loco
Pallare
ASD Team Senza Rotelle
Val Neva
Pro Loco
Pornassio
Pastificio Fratelli Porro
Colle di Nava
(Pornassio)
Rifugio Franco Allavena Colla Melosa
(Pigna)
Parco Naturale Regionale
del Beigua
Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
Riserva Naturale Regionale Adelasia
Provincia di Savona
Farmacia Lasagna
Busalla
Moto Club
Albenga

Media partner

Eventi partner